Birrificio artigianale australiano pubblicizza i vantaggi ambientali del vetro

11 maggio 2020

Two Birds Brewing e O-I Glass cercano entrambi di preservare le risorse naturali del pianeta attraverso il riciclo del vetro e collaborano tra di loro affinché avvengano 

Two Birds Brewing, un birrificio situato a Spotswood, un sobborgo di Melbourne, Victoria, è un ottimo esempio di una nuova tipologia di abili imprese che uniscono il desiderio di qualità all’etica e al rispetto per l’ambiente. La scelta di confezionare le proprie birre artigianali in bottiglie di vetro, prodotte nello stabilimento di Melbourne di O-I è una parte importante dell'impegno di Two Birds Brewing ad essere un’azienda ecologicamente responsabile. Il birrificio sta persino condividendo il messaggio sui benefici ambientali del vetro con gli amanti della birra come parte della sua campagna di rebranding. 

Two Birds è il primo birrificio artigianale in Australia posseduto da donne, fondato nel 2011 dalle comproprietarie Jayne Lewis e Danielle Allen. Lewis e Allen scelgono confezioni di vetro per le loro birre artigianali perché questo materiale ha un minore impatto ambientale. Amano l’idea che il frutto del loro duro lavoro sia presentato agli amanti della birra in una bottiglia di vetro pura e pulita e che le loro bottiglie vengano riciclate e messe di nuovo in circolo da un’impresa situata nel loro vicinato, (O-I Melbourne), a meno di due chilometri di distanza.

“Il 50% del vetro con cui sono prodotte le nostre bottiglie proviene da vetro riciclato ed è tutto lavorato qui in Australia”, afferma Lewis. “Entro 30 giorni dall’inserimento nei cassonetti per i rifiuti, le bottiglie di vetro possono essere riempite con la nostra birra.”

Eliminare i rifiuti utilizzando materiali riciclati

La collaborazione tra Two Birds e O-I è un altro passo verso l’economia circolare. L’economia circolare elimina sprechi e scarti attraverso l’uso di materiali riciclati per creare nuovi prodotti invece di basare i processi produttivi su nuove materie prime.

I sistemi circolari riutilizzano, condividono, riparano, rinnovano, rifabbricano e riciclano le cose per creare un sistema “a circuito chiuso”. È un concetto in diretto contrasto col tradizionale modello di economia lineare “prendi, crea, smaltisci”. 

Pensatelo come creare un sistema in cui i “rifiuti” possono essere riformulati come “alimento” per i processi di produzione. L’economia circolare limita al minimo la dipendenza dalle nuove risorse e riduce i rifiuti, l’inquinamento e le emissioni di anidride carbonica; mira ad aumentare la durata di utilizzo dei prodotti, delle attrezzature e delle infrastrutture, migliorando il ciclo di vita produttivo di un prodotto. Il vetro è una risorsa perfetta per creare l’economia circolare perché è riciclabile all’infinito e, se riciclato correttamente, può ritornare sullo scaffale di un negozio come un nuovo contenitore di vetro in meno di 30 giorni dall’inserimento in un cassonetto per i rifiuti. Il vetro può essere riciclato ancora e sempre senza perdere la sua qualità, integrità o purezza. Non c’è da stupirsi che Two Birds e altri produttori di alimenti e bevande ecologicamente consapevoli scelgano imballaggi in vetro.

Birrificio publicizza i vantaggi ambientali del vetro

Two Birds Brewing e O-I Glass hanno stabilito una collaborazione diretta che porta dei vantaggi sia per l’ambiente che per la comunità locale. Jayne Lewis e Danielle Allen, comproprietarie del birrificio, sono consapevoli del fatto che non tutti i birrifici artigianali hanno un grande produttore di vetro a due sole strade di distanza. Volevano sfruttare al massimo la propria fortuna e vedere quali benefici extra avrebbero potuto portare di conseguenza alla filiera. 

Two Birds ha deciso di assumersi la responsabilità diretta dei propri flussi di vetro post-consumo. Un esempio dei comportamenti rispettosi dell’ambiente del birrificio è la restituzione direttamente a O-I Glass di quelle bottiglie che loro non possono utilizzare nella produzione; non inseriscono le bottiglie nel sistema di riciclo misto. Ciò riduce la distanza percorsa per trasportare i prodotti e sostiene l’economia locale intorno al birrificio.

Il vetro riciclato, in inglese chiamato “cullet” (rottame di vetro), è vitale per il processo di fabbricazione del vetro. Se la quantità di vetro riciclato che entra nel processo aumenta, il processo di produzione consuma meno energia. Ogni 10% di vetro riciclato utilizzato per produrre nuovo vetro riduce le emissioni di anidride carbonica del 5% e genera un risparmio energetico di circa il 3%. 

Two Birds vuole che i consumatori di birra sappiano che l’azienda valorizza le bottiglie di vetro. Hanno girato e pubblicato un video sui social media che rafforza l’analogia tra il processo di fabbricazione del vetro e quello della birra, evidenziando i quattro ingredienti naturali di entrambi i prodotti: il vetro è fatto di sabbia, calcare, carbonato di sodio e vetro riciclato, mentre i quattro ingredienti principali della birra sono acqua, lievito, luppolo e malto. Lo slogan del birrificio “Buy Local, Buy Recycled” (Compra locale, compra riciclato) rafforza i valori di promozione dei prodotti locali e sostenibili.  

Le partnership come quella tra Two Birds Brewing e O-I Glass mostrano che quando due aziende che condividono valori simili lavorano insieme, accadono cose buone.