O-I ha celebrato l’ultima Giornata Mondiale del Riciclo (18 marzo 2019) valutando i propri progressi nel riciclo del vetro e delineando una nuova visione.
Poiché le ricerche indicano che un numero sempre maggiore di consumatori smetterebbe di acquistare beni con imballaggi non riciclabili (il 36% dei consumatori in Europa, il 25% negli Stati Uniti e il 35% in Australia), i produttori di alimenti e bevande devono far fronte a una grave minaccia alla propria reputazione e redditività.
Le basi del riciclo del vetro sono semplici e si riflettono nella continua preferenza dei consumatori per gli imballaggi in vetro:
Poiché il vetro è prodotto in un sistema a circuito chiuso, il vetro riciclato diventa un ingrediente chiave per produrre “nuovo” vetro:
Su questo punto non deve esserci alcun tipo di compiacimento e O-I continua a investire nel riciclo. L’azienda sa che i clienti vogliono che si vada ancora oltre: ogni mossa è guidata da obiettivi ambiziosi e schemi innovativi.
La Giornata Mondiale del Riciclo è stata istituita nel 2018 per aiutare a riconoscere e celebrare l’importanza del ruolo del riciclo nel preservare le nostre preziose risorse primarie e nel garantire il futuro del nostro pianeta. La campagna è diretta a diffondere l’idea che i materiali riciclabili siano la settima risorsa naturale insieme ad acqua, aria, carbone, petrolio, gas naturale e minerali.
Attraverso un’azione coordinata possiamo affrontare questa sfida al fine di Ridurre, Riutilizzare e Riciclare i rifiuti.