Un gruppo di recente formazione presso O-I Jakarta sta utilizzando i principi della scienza comportamentale moderna per trasformare il modo in cui i dipendenti si avvicinano alla sicurezza in fabbrica.
Il gruppo si chiama Nudge Team, ispirato dalle ricerche dell'economista premio Nobel Richard Thaler. La Teoria del Nudge di Thaler è un concetto di economia comportamentale e scienze comportamentali che propone di utilizzare rinforzi positivi e suggerimenti indiretti per influenzare comportamenti e azioni.
"L'obiettivo del nostro team è quello di essere uno degli impianti più sicuri al mondo", afferma Sarah Ega Agustin, responsabile della pianificazione dell'affidabilità in O-I Jakarta e una delle due dozzine di membri del Nudge Team. "Stiamo usando le teorie della scienza comportamentale, quindi applichiamo la mentalità e il concetto in molte aree", spiega.
Il team, formatosi originariamente nella primavera del 2020, crea vari programmi che rafforzano l'idea che una mentalità incentrata sulla sicurezza al primo posto nello stabilimento sia direttamente collegata ai lavoratori che tornano a casa sani e salvi dalle loro famiglie dopo ogni turno.
Una tattica consiste nel posizionare adesivi e cartelli in aree strategiche degli ambienti di lavoro con la scritta: "Scelgo di lavorare in sicurezza, la mia famiglia mi aspetta a casa". Un altro è organizzare una gara di campioni di sicurezza tra i dipendenti.
Una recente iniziativa è il concorso "Come Home Safe" per i figli dei dipendenti, che implica la stesura di un saggio, da parte loro. Più di 80 bambini hanno presentato saggi sul motivo per cui vogliono che i loro genitori tornino a casa sani e salvi dal lavoro. I finalisti sono stati invitati a leggere i loro lavori sulla telecamera. Il team ha registrato le letture e ha mostrato i video ai genitori, portando a galla richiami emotivi che indicano cosa sia veramente la sicurezza: tornare a casa sani e salvi.
"Quando i genitori hanno visto i propri figli esprimere i loro sentimenti, la risposta è stata incredibile. Si commuovono e restano senza parole, alcuni ridono ", dice Sarah. "Hanno anche risposto con il loro impegno per la sicurezza".
In O-I Glass, seguiamo il motto "Make What Matters", il che significa che siamo concentrati a trasformare il modo in cui coinvolgiamo i dipendenti, proprio come innoviamo gli imballaggi in vetro. Guidati dai nostri valori e dalla nostra visione, cerchiamo di offrire un ambiente di lavoro sicuro, inclusivo, motivante e collaborativo che incoraggi le persone a dare il meglio al lavoro ogni giorno. Nell'ambito del nostro viaggio verso la sostenibilità, ci impegniamo a migliorare del 50% il nostro tasso totale di incidenti registrabili (TRIR) entro il 2030; per saperne di più, leggere i nostri 10 obiettivi di sostenibilità qui. L'approccio alla sicurezza del Nudge Team dimostra come i nostri dipendenti appassionati guidino tutto ciò che facciamo.