O-I annuncia la sua partnership industriale con il Center for Glass Innovation, una nuova iniziativa di collaborazione dello Stato di New York che mira a sviluppare l'innovazione nell'ambito dei contenitori in vetro e dei mercati finali per il riciclo a bordo strada.
Il New York State College of Ceramics della SUNY Alfred guiderà l'iniziativa triennale di ricerca e collaborazione. Il primo centro nel suo genere riunirà ricercatori, funzionari statali ed esperti del settore. I team condivideranno le conoscenze per sviluppare materiali in vetro all'avanguardia, rendere i processi di produzione più efficienti dal punto di vista energetico e scoprire modi per riutilizzare il vetro che altrimenti finirebbe in discarica.
Per 120 anni, O-I ha aperto la strada all'innovazione nel settore dei contenitori in vetro. Il vetro è riciclabile al 100% e all'infinito e preserva le sue qualità. È realizzato esclusivamente con risorse naturali ed è la scelta più rispettosa per una solida economia circolare a bassa produzione di rifiuti.
Il vetro riciclato è uno dei quattro ingredienti principali dei contenitori in vetro. Il vetro più riciclato, definito rottame, utilizzato dai produttori di vetro per realizzare nuove bottiglie e barattoli, crea meno emissioni e utilizza meno energia.
"La collaborazione con il Center for Glass Innovation sostiene l'ambizione di O-I di trasformare i processi, i prodotti e le relazioni interconnesse per dare vita alla visione di un futuro sostenibile", ha dichiarato Randy Burns, Direttore Sostenibilità e Responsabile Affari Societari di O-I.
O-I possiede più di 70 stabilimenti in 20 paesi, tra cui Auburn, New York. Il riciclo e la produzione del vetro sono per tradizione processi locali. Il vetro proveniente dal riciclo a bordo strada viene spesso lavorato e fornito ai produttori di vetro di quella zona, i quali creano contenitori destinati alla stessa comunità.
Il Center for Glass Innovation è stato annunciato per la prima volta dal Governatore Andrew Cuomo, nel suo discorso sullo stato dello Stato del 2020. O-I è sia un sostenitore finanziario che un membro del consiglio.