Friends of Glass e Surfrider brindano agli oceani

02 ottobre 2018

Secondo un sondaggio condotto all’inizio di quest’anno con la comunità di Friends of Glass, il 78% degli europei ha notato un cambiamento nel proprio comportamento da quando è uscito il Blue Planet II, un documentario sulla natura realizzato dalla BBC. Per aumentare la consapevolezza sulla vita infinita del vetro e aiutare i consumatori a fare scelte salutari e sostenibili, l’Associazione europea delle industrie del vetro ha collaborato con la fondazione Surfrider, i Bottle Boys e altri ancora.

Dall’uscita del Blue Planet II della BBC si sta diffondendo in modo esponenziale una crescente preoccupazione per lo stato dei nostri ecosistemi marini e degli oceani. L’attenzione pubblica è sempre più focalizzata sulla necessità di fare scelte più sostenibili nella vita quotidiana. Secondo un sondaggio condotto recentemente a livello europeo in collaborazione con la comunità Friends of Glass, il 78% degli europei ha notato un cambiamento nel proprio comportamento e presta maggiore attenzione all’impatto ambientale della propria vita quotidiana e delle proprie azioni.

Il sondaggio rivela, inoltre, che il 73% degli europei considera il vetro come il packaging più rispettoso degli oceani e il 78% lo elenca tra le migliori scelte di packaging nell’acquisto di prodotti alimentari e bevande. A causa del suo infinito potenziale di riciclo, il vetro è considerato uno degli imballaggi più sostenibili ed eco-compatibili sugli scaffali. Fondamentalmente, il vetro è costituito da vetro riciclato, sabbia, carbonato di sodio e calcare, tutte materie prime naturali. Anche se un contenitore di vetro dovesse finire negli oceani, non rilascerebbe sostanze chimiche dannose e non si trasformerebbe in micro particelle che andrebbero a inquinare gli oceani, danneggiando i nostri ecosistemi marini.

#CheersToTheOcean with Surfrider

La comunità Friends of Glass invita le persone a unirsi per un brindisi globale per i nostri mari e oceani. A tal fine, hanno collaborato con la Surfrider Foundation Europe, un’organizzazione dedicata alla conservazione dell’ambiente marino che cerca di proteggere gli oceani per le generazioni future. Questo partenariato garantisce la conservazione di 300.000 m² di spiaggia, mentre sensibilizza il pubblico in merito all’impatto dei rifiuti marini.

Il gruppo danese The Bottle Boys e il surfista professionale spagnolo Aritz Aranburu si sono uniti ai membri della comunità Friends of Glass provenienti da tutta Europa per cantare insieme “La Mer”, la canzone iconica di Charles Trenet, concludendo con un brindisi al tramonto alla salute del mare.

Fai anche tu un brindisi e unisciti al movimento usando l’hashtag #CheersToTheOcean