Il concorso a tema “Estate in rosé” ha attratto studenti di design e giovani laureati in Francia a partecipare al primo concorso di design O-I chiamato O-I : EXPRESSIONS Design Awards. In questo concorso agli studenti partecipanti è stato richiesto di trasporre il tema “Estate in rosé” nell'imballaggio del vino, evidenziando il ruolo imprescindibile dell'imballaggio nella costruzione del marchio e mettendo in mostra le innovative capacità di differenziazione nell’ultima fase produttiva che O-I : EXPRESSIONS offre all'imballaggio in vetro.
Nel complesso il concorso mira a dimostrare che anche una bottiglia in vetro standard può diventare una vera e propria rappresentazione di un marchio utilizzando le capacità creative di O-I : EXPRESSIONS. Gli studenti sono stati entusiasti di poter creare i propri design digitali. È stata data loro la libertà e la possibilità di progettare imballaggi in vetro creativi e innovativi.
A luglio la selezione è stata ristretta a 10 finalisti dai professionisti del vino tramite votazione online. Le 10 opere sono state attentamente esaminate da una giuria d’élite composta da sei membri: Germain Bourré, Presidente della giuria (Designer e fondatore del Germ-Studio), Marc Perrin (co-proprietario di Château de Beaucastel e Miraval-Provence), Laurent Fiore (CEO e fondatore del Pink Rosé Festival by Beyond Exhibit), Franck Millot (direttore di collaborazioni ed eventi speciali al Paris Design Week), Claire Furet-Gavallet (giornalista-enologa presso La Vigne e Vitisphere) e Pierre Monnier (giornalista presso l’Emballage Magazine). I vincitori della prima edizione dei Design Awards sono stati annunciati durante la Paris Design Week, nella seconda settimana di settembre, un momento speciale quando la città è piena di creatività. Un modo perfetto per celebrare i giovani talenti del design in Francia. I 10 progetti sono stati riconosciuti da O-I ed esposti nel suo stand per tutta la settimana.
Lisa Faure, designer del progetto “Totten” e Jeanne Baverey, designer del progetto “Evasion”, sono state le vincitrici della prima edizione degli O-I: EXPRESSIONS Design Awards. Lisa Faure, studentessa di design all’École Supérieure d’Art et Design a Reims, ha ottenuto il primo posto per la sua creatività, portando a casa un premio in denaro. Il suo progetto, intitolato “Totten”, evidenzia il gelo, simbolo di freschezza e delicatezza, paragonabile alla degustazione dei vini rosé in estate. Il nome è un tributo al ghiacciaio Totten, in Antartide, allo scopo di sensibilizzare il pubblico sul surriscaldamento globale.
Totten è un progetto che evoca la freschezza ma è anche legato alla coscienza ecologica e narrativa. La tecnologia innovativa del servizio O-I : EXPRESSIONS aiuta i marchi ad esprimersi poeticamente e con precisione.
A Jeanne Baverey, studentessa della Scuola delle Arti Applicate della Borgogna, è stato assegnato il secondo premio e un IPad per il suo design “Evasion”. Con la sua decorazione rappresentante il fondale marino attraverso motivi di alghe, la bottiglia Evasion offre non solo un’esperienza gustativa ma anche visiva e tattile. Jeanne ha utilizzato la tecnologia O-I : EXPRESSIONS per creare aperture visibili per poter ammirare la decorazione su due diversi livelli. Evasion è stato l’unico progetto che ha fatto uso di questo effetto a 360 gradi: guardando attraverso la bottiglia si vedono i disegni della parte anteriore e posteriore.