Kombucha: Dai debutti hipster al successo in voga nel vetro

10 novembre 2019

Il kombucha è una bevanda fermentata a base di tè freddo, intorno al quale si è formato un culto seguito dai salutisti in tutto il mondo. Questa bevanda domina il mercato del tè “pronto da bere” negli Stati Uniti. Ora i produttori di bevande stanno esaminando come poter aumentare le vendite in Europa grazie alle sue proprietà benefiche. Il kombucha è un'antica bevanda preparata originariamente in Cina, Corea, Giappone e Russia. È una fonte di probiotici perché contiene colture batteriche vive che continuano a svilupparsi dopo la preparazione. 

Gli Stati Uniti vantano il più grande mercato a livello mondiale del tè gassato “pronto da bere”. Nel 2017 le vendite sono state pari a 405 milioni di dollari, derivanti quasi interamente dal kombucha. GT è il leader del mercato con un fatturato annuo di 275 milioni di dollari. O-I produce i contenitori in vetro per il marchio. Il successo di GT dimostra che il vetro è il materiale perfetto per il confezionamento del kombucha.

La crescente popolarità del kombucha presenta delle opportunità interessanti per la sua espansione nei mercati europei. Con il settore del benessere in crescita in Europa, il kombucha ha il potenziale per essere altrettanto amato dai consumatori al di fuori degli Stati Uniti.

In Europa i millennials sono sempre più interessati ai benefici salutari legati al consumo di cibi e bevande fermentati. Il kombucha, insieme ai crauti e al kimchi, ammicca a questo segmento di mercato costituito da persone attente alla salute. Mentre l’unica indicazione sulla salute comprovata è la sua qualità probiotica, secondo i fan, il kombucha allevia i problemi digestivi, migliora la salute cardiovascolare ed è utile nella cura di altre situazioni infiammatorie. Quest'immagine di salubrità del kombucha è in sintonia con l'imballaggio di vetro.  Il vetro non interagisce col contenuto e non lascia alcun retrogusto. Per poter scoprire le vere qualità del kombucha, è utile che sia confezionato nel vetro.

Visto che i giovani rifiutano sempre più le bevande alcoliche, il kombucha risulta essere un sostituto attraente. Ad esempio nel Regno Unito un terzo dei giovani è astemio. Tali individui si aspettano di poter acquistare bevande analcoliche dal look accattivante in bar e ristoranti. Confezionato nel vetro, il kombucha ha l’aspetto di un prodotto di alta qualità, ciò che questi consumatori desiderano. 

Il kombucha rappresenta un prodotto “clean label”. Il più alto numero di diciture sulle “clean label” si ha negli Stati Uniti con 3 diciture in media per i prodotti kombucha, seguito dalla Germania e dalla Francia rispettivamente con 1,9 e 1,8. Le diciture “senza OGM”, “senza conservanti”, “organico” rendono il kombucha ancora più attraente per i salutisti. Il vetro è l’imballaggio perfetto per mettere in risalto la qualità pura e naturale del kombucha. La purezza dell'imballaggio in vetro completa lo slogan del kombucha: “senza additivi”. Un imballaggio pulito è la miglior scelta per un prodotto pulito. 

Poiché il mercato del kombucha è in rapida crescita, vi sono grosse opportunità per i produttori di espandere la propria produzione e vendita in Europa. Il mercato europeo del kombucha ha attualmente un valore di circa 244 milioni di dollari, ma, secondo le stime, raggiungerà i 730 milioni di dollari entro il 2024. I paesi chiave in termini di vendite di kombucha in Europa sono il Regno Unito, la Germania, l‘Italia e la Spagna. Il kombucha vanta una lunga tradizione nell’Europa orientale, che, unito all’ineguagliato posizionamento di O-I sul mercato europeo degli imballaggi in vetro, costituisce un’opportunità d’espansione grazie al crescente interesse da parte dei consumatori attenti alla salute in tutto il continente.