Contenitori per birra: scegli la bottiglia adatta alla tua birra

07 febbraio 2019

“L’abito non fa il monaco” è uno dei proverbi più conosciuti.

Ma il suo vero significato è che è il contenuto a fare la vera differenza. E mentre c’è un fondo di verità in quelle parole, il problema è che le persone pensano sempre che sia l’abito a fare il monaco. Ecco perché “l’abito”, ovvero le copertine e il design, rappresentano elementi critici per le vendite. Questo è doppiamente vero per il packaging.

Il cibo e le bevande rientrano tra gli acquisti d’impulso più frequenti, molto più dei libri. Inoltre, è effettivamente possibile giudicare una bevanda dalla sua confezione o dal famoso abito, se quella confezione è un vero e proprio riflesso del brand. Il vetro, con la sua miriade di forme e colori, per non parlare della sua purezza, è uno dei modi migliori per comunicare ai tuoi clienti l’essenza stessa del tuo brand in un istante.

Forma 

La forma dice molto. Una forma snella e ricurva, ad esempio, può creare una sensazione di eleganza e morbidezza. Una forma quadrata e dai bordi netti, invece, può comunicare potenza e fiducia. Uno dei maggiori punti di forza del vetro è che può essere modellato in una varietà pressoché infinita di forme e dimensioni. Pensa all’immagine che vorresti venisse percepita del tuo brand di bevande o alimenti. È più che probabile che esista una forma di bottiglia che corrisponda alle tue esigenze.

Colore 

Quanto è importante il colore? La sua importanza è talmente elevata che esistono professioni, e persino aziende, dedicate interamente al suo studio. Il colore comunica emozioni. Inoltre, ciò che certi colori comunicano può cambiare nel tempo. Fino agli anni ‘20, ad esempio, il rosa era considerato un colore maschile. Uno degli aspetti migliori del vetro è che il materiale stesso può essere colorato, oppure rimanere incolore, per consentire al tuo prodotto di comunicare la sua essenza.

Incisioni e embossing

Il vetro è un materiale flessibile e plasmabile, il che lo rende uno strumento ideale per l’espressione artistica. L’embossing, ad esempio, consente di creare un’etichetta o un elemento grafico dal vetro stesso. Il vetro può anche essere inciso a vari livelli.

Per leggere l’articolo completo fai clic qui.

*Adattato da un articolo di Raul Paredes, Design Services Director Americas, pubblicato originariamente su craftbrewingbusiness.com