Lo stabilimento per la produzione di vetro O-I di Zipaquirá, Colombia, sta ricevendo un riconoscimento speciale da parte di un gruppo di organizzazioni internazionali per i suoi progressi nella produzione ad alta efficienza energetica.
Il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (UNDP), il Fondo globale per l'ambiente (GEF) e la Corporación Ambiental Empresarial (CAEM) (ente ambientale imprenditoriale) di Bogotá hanno assegnato allo stabilimento O-I di Zipaquirá, Colombia, la categoria Gold per la gestione dell'efficienza energetica svolta nell'ambito del suo progetto industriale "Nationally Appropriate Mitigation Action for Climate Change" (NAMA) (azione di mitigazione a livello nazionale per il cambiamento climatico).
Il progetto NAMA, che si è svolto dal 2016 al 2020, è stato sviluppato in conformità con l'impegno della Colombia di ridurre le proprie emissioni di gas serra del 20% entro il 2030. Lo scopo era implementare la tecnologia per migliorare i processi di produzione dello stabilimento in modo da ridurre le emissioni di gas serra.
Lo stabilimento di Zipaquirá si è concentrato su più parti del processo di produzione e ha soppesato diversi fattori legati all'impronta di carbonio:
Lo stabilimento di Zipaquirá ha partecipato a tutti i processi di formazione e alle attività informative che hanno rafforzato le capacità dell'azienda di svolgere azioni di follow-up in materia di efficienza energetica e mitigazione dei gas serra. È stato adottato il piano di misurazione dell'efficienza energetica e dell'impronta di carbonio proposto dalla CAEM.
A oggi, il progetto NAMA è stato implementato in più di 150 aziende a livello nazionale e ha potuto contare sulla partecipazione diretta di 30 industrie, per lo più situate nella regione di Bogotá e Cundinamarca.
O-I Glass è il leader mondiale nella produzione di contenitori in vetro. I contenitori in vetro hanno numerosi vantaggi da un punto di vista ecologico, come la possibilità di essere riciclati in altre bottiglie e barattoli di vetro più e più volte. Non solo crediamo nella creazione di contenitori sostenibili per l'industria alimentare e delle bevande, ma ci impegniamo in una produzione sostenibile, che include la riduzione delle emissioni di gas serra del 25% entro il 2030. La certificazione Gold del nostro team di Zipaquirá è un esempio dell'impegno di O-I per essere il produttore più sostenibile del materiale per contenitori più sostenibile che c'è.