Sommelier Concept: eleganza e funzionalità

Sommelier Concept ridefinisce la combinazione di estetica e funzionalità, rendendo le bottiglie uniche.

Sommelier Concept: eleganza e funzionalità

IMMAGINE PREMIUM

Sommelier Concept non è solo un nuovo finishing, ma un concetto completo che mette in risalto la silhouette e la qualità percepita della bottiglia, offrendo al contempo reali vantaggi funzionali.

L'innovazione è legata al collo della bottiglia, che viene infatti ridisegnato, rispetto allo standard classico, secondo un nuovo concetto che esalta l'eleganza e lo stile del contenitore: viene infatti eliminata l'interruzione del profilo del collo dovuta all'anello, requisito tecnico ritenuto finora indispensabile dai produttori di vetro, che in questo nuovo modello viene inglobato nel vetro, collegando perfettamente l’imboccatura al corpo della bottiglia. 

DESIGN UNICO

L'anello e il collo della bottiglia "Sommelier Concept" sono ora un unico elemento, che cambia significativamente l'aspetto esterno del collo e dell’imboccatura, così come la linea della bottiglia stessa, rendendola più fluida e dinamica.

L'aspetto premium della bottiglia è dovuto anche allo spessore del collo, che è leggermente maggiore rispetto a quello dei contenitori con finitura standard, mentre il diametro interno rimane invariato. Si tratta di un elemento molto importante per le aziende di imbottigliamento, in quanto non richiede alcuna modifica ai sistemi di confezionamento, così come si possono continuare ad utilizzare tappi e capsule standard. 

VANTAGGI FUNZIONALI

La precisa scanalatura favorisce l'apertura della capsula, rendendo il gesto più semplice, preciso e naturale. In questo modo, la parte inferiore della capsula rimane perfettamente rifinita, cosa che non avviene con l'anello tradizionale. 

UNA BOTTIGLIA ECCEZIONALE PER UN'ESPERIENZA UNICA

Molto più di un semplice anello di vetro, il design Sommelier Concept rappresenta un nuovo concetto per una nuova esperienza di consumo.

Le nuove bottiglie O-I Sommelier sono state infatti premiate al 25°Vinitaly Design International Packaging Competition. Il premio speciale “immagine coordinata 2021” è stato assegnato all’azienda  NOVARIPA di Ripa Teatina (Abruzzo) che ha scelto le nuove silohuette proposte da O-I per i vini Trebbiano e  Montepulciano.

La competizione ha lo scopo di evidenziare il miglior design del packaging di vini e altri prodotti, premiando lo sforzo delle aziende al continuo miglioramento della propria immagine. Le confezioni iscritte sono state sottoposte al vaglio di una commissione di creativi e manager di livello internazionale.

“Le bottiglie premiate sono destinate al canale Horeca e fanno parte di un progetto di re-design che Novaripa sta perseguendo con determinazione” - ha commentato Erica Ciccone, Direttore Commerciale e Marketing di Novaripa - “Abbiamo scelto le nuove Sommelier proposte da O-I per il design innovativo, che senza dubbio aiuta a comunicare l’importanza del vino. Inoltre, lo speciale anello antigoccia aggiunge al packaging un aspetto funzionale davvero interessante “.

“Siamo orgogliosi di aver contribuito al successo di Novaripa come fornitore di un contenitore così innovativo. La nostra missione è quella di lavorare fianco a fianco con i nostri clienti, aiutandoli a costruire e a  consolidare i loro marchi attraverso soluzioni innovative di packaging in vetro dal look & feel accattivante per il consumatore” – afferma Ernesto Ghigna, European Wine Marketing Manager di O-I.

Gamma famiglia