Se chiedete agli scozzesi perché il whisky è spesso venduto in bottiglie scure, ti risponderanno che è per non deprimersi quando la bottiglia sta per finire. In questo modo non si può vedere quando il whisky sta effettivamente per finire. Per un liquore fondamentale per l'orgoglio scozzese, una bottiglia che si sta svuotando è sempre considerata mezza vuota e mai ottimisticamente mezza piena. Non c'è niente di più piacevole di una bottiglia non aperta di scotch in riserva per riscaldare un cuore demoralizzato da un momento di crisi.
Scherzi a parte, l'apprezzamento dello scotch whisky è un affare molto serio. E non solo in Scozia. In tutto il mondo, sempre più persone stanno scoprendo i piaceri dei single malt, single grain o blend scozzesi. E i conoscitori di scotch whisky raffinati aumentano sempre di più di giorno in giorno. Ci sono letteralmente centinaia di whisky tra cui scegliere. Ognuno con le sue caratteristiche e sapori squisiti.
I whisky più rinomati sono dei tesori confinati in bottiglie d'eccezione. Bottiglie con forme, colori o decorazioni che gli permettono di distinguersi dalla massa. Un approccio che qualunque distilleria raffinata può adottare per attirare l'attenzione dei consumatori in tutto il mondo per far loro scoprire un assaggio delizioso della terra dei coraggiosi.