Molti brand scelgono di confezionare i propri prodotti in vetro e cresce il numero di persone che preferiscono acquistare cibi e bevande contenuti in contenitori in vetro. Ci sono molte buone ragioni per questo. Il vetro è riutilizzabile e riciclabile al 100%, all’infinito, quindi risponde alle attuali preoccupazioni riguardanti la sostenibilità. Offre esperienze di consumo uniche e qualitative, mantiene inalterati i sapori ed è sicuro per la salute pubblica.
Ma il vetro è utilizzato da secoli. Quindi, quando un marchio cerca un packaging innovativo per un prodotto nuovo di zecca, il vetro spesso non è in cima alle priorità: alcune agenzie di design, in particolare, sembrano non essere pienamente a conoscenza del potenziale del vetro in termini di innovazione del design. O-I intende cambiare questa percezione.
La risposta di O-I è quella di offrire, all’interno dell’organizzazione e a livello globale, un pool di professionisti dotati di una profonda conoscenza del design, al fine di aiutare i clienti e le loro agenzie a comprendere la miriade di opzioni a loro disposizione e a fare la scelta ottimale per il loro marchio. Il reparto O-I Design Services può collaborare a stretto contatto con un’agenzia di packaging design all’occorrenza, qualora il brand voglia coinvolgerla per tramutare i loro concetti in realtà. In molti casi, O-I Design Services funge anche da agenzia di packaging design e sfrutta come punto di partenza i brief creativi forniti direttamente dal brand stesso.
Tutti i designer di bottiglie di O-I possiedono eccellenti capacità creative. Conoscono le tendenze dei consumatori meglio di chiunque altro. Sanno che il packaging non è un mondo a sé stante ma è influenzato da una serie di fattori collegati al mondo della moda e della bellezza, ai media, ai viaggi e alla tecnologia. La moda del momento include colori sfumati (ora disponibili su vetro grazie a moderni processi di rivestimento) e un ridimensionamento del branding “provocatorio”. Le preoccupazioni dei consumatori e della società riguardo a salute, sostenibilità e responsabilità sociale hanno un impatto anche sulle tempistiche e le modalità con cui i marchi ripensano la propria proposta di valore.
Il design finale della bottiglia comprende anche la grafica, l’etichetta, la chiusura, e spesso un packaging secondario decorativo. Tutto questo si propone di trasmettere a 360° una immagine di brand, una storia e dei valori a un gruppo target i cui parametri di riferimento sono in costante evoluzione. Per questo motivo il team O-I Design Services prende in considerazione il packaging completo quando propone i suoi concetti.
I designer di vetro integrano questa ampia prospettiva con una conoscenza approfondita delle capacità del manufacturing network di O-I. Di conseguenza, il nostro team è in grado di fornire consulenza e, in ultima analisi, un design che soddisfi perfettamente le esigenze del cliente. Questo design sintetizza non solo una forma, un colore e una decorazione attraenti, ma anche caratteristiche utili come la chiusura più adatta, la praticità per l’utente finale, il comportamento sulla linea di riempimento e la sostenibilità.
Utilizzando Versaflip, una soluzione brevettata da O-I, i designer dell’azienda fanno leva su quella esperienza per creare forme che s’intonano con il profilo dell’utente finale, che sia l’antico design dall’«oliatore» degli spirits artigianali della Rocker Spirits o la comoda stabilità dei dip e delle salse di Olé. Alcuni settori, come quelli dei vini Bordeaux e dello champagne, presentano tratti distintivi in termini di forma, che i designer devono rispettare per mantenere la credibilità. Altri settori, come quelli dei vini rosé e del gin, lasciano un più ampio margine di immaginazione al designer.
Per quanto riguarda il colore, la fantasia dei designer di O-I va ben oltre le opzioni standard (flint, verde e ambra). Alcune agenzie di design sono ancora sorprese che il vetro possa essere nero, come la bottiglia dell’Hendricks Gin, o ambra scuro, come quella del Bourbon County Stout di Goose Island, oppure rosso, come quella dello Skol Beats, o anche multicolore, come la pluripremiata bottiglia della Yaguara Cachaҫa decorata con onde di colore extra flint e blu.
Alcuni degli sviluppi più interessanti si sono verificati nel campo delle opzioni di embossing. O-I è in grado di progettare embossing complessi composti da parole, immagini e disegni astratti sul collo, sul corpo intero e persino sulla picura delle bottiglie, utilizzando la gamma Mira, una gamma di bottiglie da vino di proprietà dell’azienda. Mentre la maggior parte degli embossing e delle incisioni rimane sulla parte esterna della bottiglia, O-I può anche progettare e creare embossing interni, come nel caso della bottiglia in vetro Vortex.
Il desiderio del pubblico di avere prodotti personalizzati sta avendo un impatto enorme sul mondo del design. Nell’industria del vetro c’è una crescente domanda per il rebranding su piccola scala e per le edizioni limitate. La tecnologia di stampa digitale, che è alla base dell’ultimo servizio innovativo O-I : EXPRESSIONS, sarà parte della soluzione e i designer di O-I sono entusiasti delle nuove possibilità offerte da questi progressi, come l’esperienza tattile rappresentata da O-I : EXPRESSIONS RELIEF.
Il team di O-I Design Services offre molto di più al cliente della semplice realizzazione del brief creativo fornito dall’agenzia di design, per quanto esso sia importante. Un designer esperto è un catalizzatore che crea la perfetta reazione tra il brand, il consumatore, le tendenze del mercato e le esigenze commerciali, con lo scopo finale di sviluppare un nuovo prodotto.
Speriamo che tutto ciò abbia fatto viaggiare la tua fantasia e tu stia pensando ai possibili vantaggi che un redesign degli imballaggi in vetro potrebbe portare al tuo marchio. In tal caso, ti invitiamo a incontrare il team locale di O-I Design Services*, sia che tu voglia discutere di singoli progetti o semplicemente partecipare a un seminario creativo sul vetro. Il marchio tedesco di bevande analcoliche True Fruits si è avvalso di un seminario di questo tipo che lo ha aiutato a creare il suo nuovo Smoothie Bowl. Il seminario di un giorno ha coinvolto i principali stakeholder del brand (personale tecnico, di marketing e dell’agenzia), insieme agli esperti NPD e di design di O-I. I designer di O-I hanno sviluppato una serie di concetti sulla base di quanto discusso in precedenza, presentandoli nel corso della giornata e integrandoli con gli input diretti dei clienti, in modo da creare un elenco di concetti di packaging che True Fruits potrebbe sottoporre al test dei consumatori.
Alla fiera London Packaging Innovations, svoltasi alla fine del 2018, uno dei maggiori distillatori del Regno Unito ha chiesto al personale dell’agenzia di design di migliorare la propria comprensione di ciò che i produttori possono offrire. Per quanto riguarda O-I, tutto questo fa parte del servizio. Vieni a scoprire le ultime tecniche di produzione e vedi con i tuoi stessi occhi in che modo le opzioni di decorazione, di colorazione, di imballaggio secondario e la competenza di O-I possano rendere moderni imballaggi in vetro la prima scelta in termini di eccellenza.
Esplora il Glass Catalog di O-I ed entra in un mondo di vetro.
* Tieni presente che si applicano quantità minime per la produzione di bottiglie personalizzate.