Contenitori per birra: scegli la bottiglia adatta alla tua birra – Parte I

07 febbraio 2019

Dopo aver prodotto la tua migliore birra artigianale, è tempo di pensare al packaging che consegnerà la tua creazione ai consumatori. Il packaging della birra è una rappresentazione tridimensionale. del carattere del tuo brand Per il consumatore finale, la tua birra e il suo contenitore sono inseparabili. Il contenitore è la birra e la birra è il contenitore.

Il packaging si colloca all’intersezione delle varie scelte in termini di design che devi affrontare. Queste decisioni avranno un impatto sulla manifestazione fisica del tuo brand e influenzeranno il costo totale delle merci.

Mentre effettui il passaggio da un’esperienza di consumo di birra alla spina a quella della birra confezionata, è indispensabile implementare una potente strategia per il packaging della birra. Prima di lanciare un nuovo design di packaging, dedica un minuto a riflettere sulle modalità con cui la forma, la capacità, il formato, il colore e la chiusura della bottiglia lavoreranno in sinergia tra di loro affinché la tua birra abbia un forte impatto sugli scaffali.

Cosa ci comunica il formato?

Oltre al formato standard più diffuso (330 ml e 250 ml in Europa, 12 once negli Stati Uniti), vi è un altro paio di opzioni che potresti considerare in base alla tendenza che cerchi di seguire:

Per bere in compagnia: 22 oz/

La bottiglia da 22 once, soprannominata “the bomber”, è un imballaggio dalle dimensioni innovative e strategiche. Grazie alle sue dimensioni che la rendono adatta a essere condivisa tra più persone, questa bottiglia è una delle preferite dai mastri birrai per la distribuzione di prodotti speciali o a edizione limitata. La bottiglia da 22 once è un’alternativa moderna alla bottiglia di vino che intendi portare al prossimo invito a cena.

La bottiglia da 750 ml offre più o meno la stessa praticità del “bomber” da 22 once, ma, in termini di volume, è più simile alle bottiglie degli spirits. Questo formato è perfettamente adatto a essere condiviso tra più persone, e quindi aiuta a consolidare le amicizie e lo spirito di cameratismo. Al di là di questi formati molto diffusi da condividere in compagnia, emergono nuove tendenze che incoraggiano i birrifici a offrire nuove capacità.

La tendenza a un formato più ridotto: 7 oz

A nessuno piace bere una birra calda. La bottiglia in formato piccolo sfida le temperature elevate durante le calde giornate estive. Questa bottiglia di piccole dimensioni mantiene la birra fresca, per la gioia degli amanti della spiaggia. È l’ideale formato da degustazione o per un pacchetto preconfezionato che contiene diversi tipi di birra. In alternativa, questa bottiglia può essere utilizzata per le birre ad alto tasso alcolimetrico (ABV), riducendo così la quantità di alcol consumato.

E per quanto riguarda il formato da 16 oz? 

Sebbene sia un formato standard piuttosto diffuso in Europa, l’uso di bottiglie da 500 ml (16 once) è più una tendenza che sta emergendo negli Stati Uniti. Questo formato è più adatto agli uomini e, per via delle maggiori dimensioni, consente al consumatore una presa parzialmente personalizzata. È una vera bottiglia standard da una pinta.

Le dimensioni della tua bottiglia da birra comunicano più di quanto pensi. Le bottiglie per la condivisione e i nuovi formati emergenti stanno rivoluzionando gli standard del packaging della birra, rinnovando il modo in cui versiamo, beviamo e socializziamo.

Benché le dimensioni siano chiaramente importanti, la forma è un altro aspetto essenziale da considerare nella scelta della confezione per la tua birra migliore.

La forma – Il primo impatto della tua birra

Come definirai lo spazio fisico che la tua bottiglia occuperà sullo scaffale e nelle mani dei tuoi consumatori? La forma della tua bottiglia rappresenta il primo impatto con il cliente, oltre che l’essenza della tua identità come brand. 

Pensa alla tua birra e al birrificio come se fossero una persona. Ora descrivila. È amichevole, formale o civettuola? È lo zio eccentrico, la ragazza della porta accanto o il compagno di grigliate? La forma aiuta a definire il carattere della tua birra.

Collo lungo 

Pensa alla silhouette tipica di una bottiglia da birra. Probabilmente la prima forma che ti viene in mente è la bottiglia da birra dal collo lungo. Il design di questa bottiglia possiede le dimensioni ottimali, adottate sia dai grandi produttori di birra, sia da quelli più piccoli. Oltre all’iconico collo lungo, questa bottiglia presenta una familiare spalla rotonda e un salva etichetta molto incavato. Ciò protegge l’etichetta dai graffi e consente maggiore flessibilità durante l’etichettatura e l’embossing.

Il formato a collo lungo trasmette un design vernacolare moderno e forte, che completa un’ampia varietà di brand. Questa è una forma di bottiglia da birraconviviale e familiare. Sebbene la forma dal collo lungo sia una sceltasicura, vi sono anche altre forme che possono aumentare il valore e il riconoscimento del tuo brand.

Belgio 

La forma storica e mascolina della bottiglia da birra belga, con riferimenti al patrimonio tradizionale e al vecchio mondo, cattura lo sguardo nella corsia della birranei punti vendita. La spalla della bottiglia presenta due protuberanze che aiutano a prevenire il trasferimento del sedimento di lievito nel bicchiere (e quindi la torbidità) quando si versa la birra. Tutto questo la rende una scelta popolare per le birre di frumento o quelle di stile belga. Anche i tipi di birra Stout e Porter e le altre birre scure si abbinano bene a questa bottiglia.

La tradizionale bottiglia da birra belga è un bel tuffo nel passato. La sua versione moderna presenta un incavo a gradini sul tallone e proprio sotto la spalla della bottiglia. Grazie a questi accorgimenti l’unicità dell’etichetta della tua birra viene protetta dai graffi durante la produzione e il confezionamento. Con una personalità paragonabile a quella di uncommerciante robusto, sveglio, amichevole e di vecchio stile, la bottiglia da birra belga potrebbe essere perfetta, ad esempio, per contenere la bevanda preferita di uno Hobbit.

Champenoise

Come il nome suggerisce, questa forma trae ispirazione da quella delle bottiglie da champagne. Originariamente, questa forma di bottiglia era utilizzata per confezionare bevande con livelli di CO2 più elevati, come spesso avveniva nel caso delle prime birre confezionate in bottiglia. La bottiglia champenoise è caratterizzata dall’elegante collo lungo a curva a S. L’impatto di questo design crea una geometria serpeggiante e composta della superficie che riduce lo spazio disponibile per l’etichettatura, sia sul corpo che sul collo, offrendo tuttavia varie opzioni di label branding.

Per mantenere la graziosità del suo profilo, la bottiglia champenoise presenta tipicamente un salva etichetta più sottile rispetto alla bottiglia da birra longneck o belga. La spalla moderna e accentuata offre la possibilità di decorazioni personalizzate in rilievo sul vetro. Il profilo di questa bottiglia, che ricorda le bottiglie di champagne, personifica la bellezza e il portamento della figura femminile. Questa bottiglia elegante e voluttuosa non può mancare per festeggiare i successi, gli eventi e le vittorie della vita.

Stubby e Steinie 

Una bottiglia bassa e compatta viene spesso chiamata stubby o, originariamente, steinie. Introdotto durante il proibizionismo, il nome della steinie deriva dalla forma simile a un boccale da birra tradizionale. Questo design basso e compatto offre un diametro maggiore. Benché il pannello per l’etichetta principale sia più grande, la mancanza del collo in genere riduce il costo di etichettatura supplementare.

Questa bottiglia esercita un effetto dirompente sullo scaffale e offre numerosi vantaggi operativi, tra cui la facilità di manipolazione dovuta al baricentro più basso. Inoltre, per via della sua struttura bassa e massiccia, occupa meno spazio di stoccaggio per il fabbricante, il birrificio e il rivenditore, oltre che nell’abitazione dell’utente finale. Questa bottiglia è di tendenza grazie al suo aspetto nostalgico e alla sensazione di robustezza che il consumatore prova quando la tiene in mano. Racconta le tradizioni con una voce contemporanea. La bottiglia stubby e steinie simboleggia un amico forte e affidabile, con un senso dell’avventura e un certo fascino. Un giovane socievole e bravo nelle attività all’aperto, ma raffinato in una cena domenicale con gli amici o la famiglia.

DECORAZIONI CROMATICHE

ll colore, giocando un ruolo essenziale nella protezione della tua birra, comunica il posizionamento del prodotto e del brand. Il colore di una bottiglia di vetro viene letteralmente forgiato insieme al contenitore. Ciò conferisce al colore una profondità naturale, quale caratteristica intrinseca del materiale stesso. Il colore può essere accentuato dalla forma, dall’embossing e dallo spessore variabile del vetro. Cosa più importante, nelle bottiglie di vetro il colore si unisce alla trasparenza, il che aiuta a mostrare e a evidenziare le naturali proprietà visive della birra. Il vetro è disponibile in tre colori di base.

Ambra

L’ambra è il colore più antico e più utilizzato per le bottiglie da birra. La maggior parte delle bottiglie standard è disponibile in questo colore. L’ambra è forse il colore più riconoscibile quando si parla di bottiglie da birra. Comunica subito al consumatore che la bottiglia contiene birra, o almeno dovrebbe.

Il vetro ambrato offre un’eccellente protezione dai raggi ultravioletti, bloccando tutte le lunghezze d’onda inferiori a 450 nm. Questa protezione salvaguarda la qualità del tuo marchio, garantendo che i sapori della tua birra rimangano intatti e inalterati.

Mentre l’ambra è il colore più caratteristico e storico per le bottiglie da birra, la differenziazione dei prodotti sullo scaffale sta diventando sempre più vitale nel mondo delle birre artigianali. Coloro che cercano un colore visivamente più dirompente dovrebbero prendere in considerazione l’utilizzo di bottiglie in vetro flint (bianco) o verde.

Flint (bianco)

Il flint è un altro colore comunemente usato per le bottiglie da birra. La sua trasparenza mostra il vero colore della tua birra. Evidenzia l’aspetto estetico della birra in tutta la sua gloria. Grazie alla lucidità del vetro, le birre imbottigliate in vetro flint non richiedono una rigorosa protezione dai raggi ultravioletti. I sidri stabili ai raggi UV e le bevande al malto aromatizzate sono spesso imbottigliati in vetro flint.

Verde 

 Per essere ancor più dirompente a livello visivo, prendi in considerazione l’utilizzo del vetro verde. Questo vetro trasmette un carattere leggermente nostalgico e storico ed è il complemento ideale di birre e marchi di vecchio stile. Il vetro verde fornisce una protezione leggermente più alta dai raggi ultravioletti rispetto al vetro flint, seppure inferiore a quella del vetro ambrato.

Altre considerazioni relative ai colori 

Il colore è un favoloso substrato per le etichette in ceramica (ACL) e quelle sensibili alla pressione (PSL), oltre che per le etichette dalla forma particolare o quelle fustellate che sfruttano il colore naturale della bottiglia come sfondo. Per quanto il colore sia importante per il tuo brand, non scendere a compromessi sulla protezione, se il colore del vetro selezionato non fornisce l’adeguato livello di protezione dai raggi UV di cui la tua birra ha bisogno. Dopo la forma, il colore è la seconda caratteristica principale che attira lo sguardo. Il colore della bottiglia e della birra, e la loro reciproca interazione, eserciteranno un impatto sul modo in cui il consumatore percepisce e sperimenta il tuo brand. Non perderti la parte II, relativa a chiusure, decorazioni e aspetti di personalizzazione.

*Adattato da un articolo di Raul Paredes, Design Services Director Americas, pubblicato originariamente su craftbrewingbusiness.com