Miglioriamo il profilo di sostenibilità del nostro imballaggio in vetro

01 ottobre 2019

O-I migliora significativamente il livello raggiunto nelle certificazioni di sostenibilità.

O-I continua ad essere riconosciuto per il suo impegno nei confronti della sostenibilità. Cradle to Cradle Certified™ ed EcoVadis, due enti senza scopo di lucro che si occupano della valutazione e certificazione in ambito sostenibilità, hanno assegnato a O-I le migliori valutazioni per le sue pratiche di sostenibilità. In particolare, O-I è stata l’unica azienda di imballaggi per il settore alimenti e bevande ad ottenere il rating “PLATINUM” nella categoria “Material Health” del programma di certificazione Cradle to Cradle per i suoi contenitori, che entrano in contatto con i marchi di alimenti e bevande più amati al mondo.

Il programma Cradle to Cradle Certified™ Products Program ed EcoVadis sono due metodologie di valutazione credibili che forniscono un orientamento a produttori e designer attraverso un processo di miglioramento continuo basato su aree d’interesse critiche. Queste certificazioni sono importanti per dimostrare i progressi dell’azienda e per illustrare ai nostri clienti e consumatori che stiamo realizzando azioni appropriate per avere un impatto positivo sulle persone e sul pianeta. 

O-I ha collaborato con entrambe le istituzioni no profit ed esperti in materia all’interno della sua rete aziendale a livello globale. Alcune delle attività di definizione includevano la mappatura dello schema del processo di fabbricazione per dettagliare tutti i materiali utilizzati e per analizzare lo scarico delle acque reflue. “Siamo orgogliosi di ciò che facciamo. Gli imballaggi in vetro sono gli imballaggi più sostenibili e il miglioramento di questi punteggi dimostrano il nostro forte impegno nel fare la cosa giusta per i consumatori, i nostri clienti e l’ambiente”, ha affermato Jim Nordmeyer, Vice President Global Sustainability di O-I. “Gli imballaggi in vetro hanno caratteristiche meravigliose che li differenziano da qualunque altro tipo d'imballaggio: sono riciclabili all’infinito e riutilizzabili, proteggono l’integrità, la qualità e il gusto dei prodotti in essi contenuti.  O-I è anche il maggiore utilizzatore di vetro riciclato post-consumo che viene utilizzato più volte per realizzare nuovi imballaggi.

Cradle To Cradle

Il programma Cradle to Cradle Certified™ Products Program è una delle principali certificazioni di sostenibilità per i prodotti di ogni settore in tutto il mondo. O-I ha ricevuto un punteggio più elevato in tre categorie su cinque nella certificazione Cradle to Cradle. È stato certificato quasi il 94% dei nostri siti produttivi di imballaggi in vetro in tutto il mondo che producono determinati colori per i mercati della birra, degli alimenti, delle bevande analcoliche, degli spirits e del vino. La categoria Salute dei materiali è particolarmente importante perché aiuta a garantire che i prodotti siano i più sicuri possibile per l’uomo e l’ambiente. Questo rating così alto è una testimonianza della purezza degli imballaggi da noi prodotti, cosa che i clienti apprezzano molto. Grazie ai nostri ulteriori sforzi abbiamo ottenuto il punteggio GOLD nella categoria Gestione delle risorse idriche e il punteggio SILVER nella categoria Equità sociale. Nel complesso O-I ha ricevuto il punteggio BRONZE trasversale a tutte le categorie, coerente con quello precedente e che riflette le aree di opportunità nell’approvvigionamento dell’energia rinnovabile.

EcoVadis 

Il punteggio assegnato dalla certificazione EcoVadis, piattaforma che misura la responsabilità sociale delle imprese, è migliorato da BRONZE a SILVER. Secondo EcoVadis, ottenere il punteggio SILVER nel settore degli imballaggi per la nostra società è considerato un bel traguardo. Il nostro punteggio è molto più alto della media del settore per società di stesse dimensioni e portata. 

I punteggi migliorati la dicono lunga sul lavoro interfunzionale e collaborativo profuso per migliorare continuamente i nostri prodotti e processi. I consumatori e i clienti si aspettano che le aziende agiscano in modo responsabile e realizzino prodotti sani e sicuri.

Jim Nordmeyer Vice President Global Sustainability di O-I

La certificazione C2C si basa su cinque categorie: salute dei materiali, riutilizzo dei materiali, gestione delle risorse idriche, utilizzo delle energie rinnovabili ed equità sociale. I punteggi di EcoVadis si focalizzano sull’ambiente, sui diritti del lavoro e sui diritti umani, sull’etica e sull’approvvigionamento sostenibile. O-I cercherà di ottenere la ricertificazione da EcoVadis nel 2020 e da Cradle to Cradle nel 2021.