O-I progetta una minuta bottiglietta di vetro da 99 ml per gli “shottini” di zenzero lanciati da True Fruits
Quando True Fruits, azienda tedesca che commercializza frullati, ha voluto confezionare un nuovo “shottino” di frutta per i consumatori attenti alla salute e alla sostenibilità, si sono rivolti al loro partner di lunga data, O-I Glass.
O-I e True Fruits collaborano sin dal 2005, quando i fondatori della società produssero il loro primo frullato di frutta per il mercato tedesco. Da allora l’imballaggio in vetro ha fatto parte dell’identità del brand, rafforzando il motto: “True fruits, no tricks” (Solo frutta vera, niente trucchi).
Gli imballaggi in vetro si addicono ai consumatori target di true fruits: rispettosi dell’ambiente e attenti alla salute. Non solo il vetro è riciclabile all’infinito, ma è anche praticamente inerte e non altera il gusto degli alimenti e delle bevande in esso contenuti.
True Fruits ha creato degli shottini preparati con ingredienti completamente naturali e zenzero, conosciuto per i suoi benefici per il sistema immunitario. Gli shottini di zenzero ha debuttato nei negozi questa primavera in innovative bottigliette di vetro bianco da 99 ml progettate da O-I.
Non solo la bottiglia di vetro si allinea con la filosofia di True Fruits, basata sulla salute e sul benessere, ma è stata progettata tenendo conto anche della sostenibilità. Questa bottiglietta ha una dimensione di imboccatura identica a quella della bottiglia per frullato da 250 ml, quindi possono essere utilizzati per entrambi gli stessi tappi di metallo. A sua volta ciò garantisce che le bottigliette vuote possano essere combinate con i sette diversi accessori in acciaio inossidabile per bottiglia di true fruits per favorire l’upcycling (cioè il riciclo creativo). Inoltre, l’etichetta nutrizionale è realizzata in modo sostenibile utilizzando stampa digitale per ceramica al fine di evitare la generazione di rifiuti.
“I consumatori dovrebbero innamorarsi di questo shottino quando lo vedono sullo scaffale e ancora di più dopo il primo sorso. Abbiamo sperimentato tanto nelle fasi di progettazione e di sviluppo. La domanda principale è stata: che rapporto di dimensioni dovrebbe avere la bottiglia da shottino di zenzero rispetto alla bottiglia da frullato ben conosciuta di true fruits? Abbiamo scelto la stessa imboccatura, ma un diametro diverso: un buon effetto di riconoscimento dovrebbe essere garantito in ogni caso.”
Anche se la bottiglietta in sé è minuta, la sua creazione ha presentato numerosi ostacoli tecnici.
“Non è facile produrre una bottiglia del genere soprattutto in piccoli lotti; ci vogliono degli specialisti. Siamo orgogliosi di quanto sia andata bene e di tenere il prodotto finito nelle nostre mani”, spiega Stefan Monden, capo della funzione Product Development O-I di Holzminden, il reparto responsabile della produzione delle bottigliette per gli shottini di zenzero di True Fruits.
A metà aprile true fruits ha lanciato due versioni dello shottino di zenzero: quello “giallo” con zenzero, mela, sciroppo d’agave, lime e acerola, e quello “rosso” con zenzero, lampone, ribes, sciroppo d’agave, lime, barbabietola, acerola e mela.