Tendenze del mercato dei vini rosé evidenziate dai Pink Design Awards

09 aprile 2019

Tenutisi durante la terza edizione del Pink Rosé Festival, svoltasi a febbraio a Cannes, in Francia, i Pink Design Awards, sponsorizzati da O-I, hanno premiato l’impatto del design dell'imballaggio.

Per due giorni tutti i visitatori del Pink Rosé Festival hanno avuto l’opportunità di partecipare: 150 persone hanno votato le loro 3 bottiglie preferite tra 87 articoli. Poi i voti sono stati analizzati per identificare le tendenze.

PALMARES 2019

1. Cuvée Irrésistible – Vigneti Jolivet (Bordeaux, Francia)

2. Cuvée Roseline Prestige – Château Sainte Roseline (Provenza, Francia)

3. Cuvée Grezan – Château Grezan (PDO Faugères, Francia)

4. Cuvée Vetere – Azienda Agricola San Salvatore 1988 (PGI Paestum Rosato, Italia)

5. Acquesi Spumante Rosato – SPA Mondodelvino (DOCG Aqui, Italia)

6. Bone Dry Rosé - Weingut Reichsrat Von Buhl (Palatinato, Germania)

7. Organdi 2018 – Vinai del Mont Ventoux (AOP Ventoux, Francia)

8. Rosy Initio – SBJ Fine Wines (Médoc, Francia)

9. Calafuria – Marchesi Antinori (IGT Negroamaro Tormaresca, Italia) 

10. SOF – Tenuta di Biserno (Toscana, Italia)

ELEGANZA E MINIMALISMO

6 su 10 dei migliori design si distinguono per il loro aspetto raffinato. Le bottiglie, trasparenti e senza le tradizionali etichette di carta, diventano un oggetto di design e un mezzo d'espressione per i viticoltori. Le forme fuori dall’ordinario attraggono. Anche la consistenza è molto attraente e 2 delle 3 migliori bottiglie presentano elementi realizzati in rilievo. 

TRASPARENZA COMPLETA

Una tendenza emergente, evidente anche guardando le prime 3 classificate, è il fascino dei tappi di vetro che aiutano a rendere le bottiglie spettacolarmente trasparenti.

Il vincitore dell’anno scorso, il rosé Château Saint-Roseline, quest’anno occupa il secondo posto sul podio, confermando il potere seducente delle bottiglie cristalline e disadorne che mettono il vino in primo piano, lasciando ampio spazio al suo colore. 

COLORI CHIARI: SEMPRE I PREFERITI

Anche se vi è una vasta gamma di sfumature, la maggior parte dei vini rosé premiati presenta una veste piuttosto chiara. 

FRANCIA E ITALIA AFFERMANO LE PROPRIE COMPETENZE 

Tra i principali produttori e consumatori di vini rosé, Francia e Italia, rafforzano la loro posizione leader e mostrano le proprie competenze rispettivamente con 5 e 4 prodotti premiati.

O-I : EXPRESSIONS soddisfa perfettamente le esigenze dei marchi di vini rosé perché offre un’ampia libertà nelle soluzioni creative e la possibilità di giocare con testi, disegni, foto, colori, opacità, trasparenza e persino embossing. Probabilmente per tutti questi motivi i media hanno definito le bottiglie prodotte con la tecnologia O-I : EXPRESSIONS “instagrammabili”.

Christine Bour Direttore commerciale per Francia e Spagna

“I vini rosé sono quelli che utilizzano maggiormente l'imballaggio per differenziarsi dalla concorrenza e per sedurre i consumatori, sempre più sensibili al design della bottiglia. Le conclusioni che si traggono da questi concorsi confermano le tendenze del mercato, secondo le quali il consumatore è alla ricerca di un design più raffinato, più esclusivo e di un colore più chiaro, nel caso dei vini rosé”, afferma Christine Bour.